marcomirra.it
BLOG DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
SUL MONDO DEL DIGITALE E NON SOLO.
marcomirra.it
Cerca
Close this search box.

Smart City: opportunità e sfide per il futuro delle città

Smart City image

Le Smart City sono città che utilizzano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. Ma vediamo  come:

  1. Migliorando la sicurezza, la mobilità, l’istruzione, l’assistenza sanitaria e l’accesso ai servizi pubblici  (le tecnologie intelligenti vengono utilizzate per aiutare e a prevenire i crimini e a migliorare la risposta alle emergenze).
  2. Maggiore efficienza dei servizi pubblici ed essere utilizzate per automatizzare i processi, ridurre i costi e migliorare la qualità dei servizi pubblici ( esempio  l’accessibilità per le persone con disabilità a muoversi e partecipare alla vita urbana, attraverso le nuove tecnologie digitali).
  3. Ridurre l’inquinamento, migliorare l’efficienza energetica e promuovere la mobilità sostenibile ( le tecnologie intelligenti  possono aiutare a ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas serra

Naturalmente il passaggio da una città attuale (poco o per niente smart) a smart avrà delle ricadute non da poco sui costi e una serie di problemi che è il caso di esplorare asseieme:

  • Problemi di sicurezza: Un possono essere utilizzate per violare la privacy e la sicurezza dei cittadini.
  • Discriminazione: le tecnologie ICT possono essere utilizzate per discriminare le persone in base alla loro razza, religione, sesso o condizione economica.
  • Ineguaglianza: le Smart City potrebbero aumentare le disparità tra i cittadini, se i benefici non vengono distribuiti in modo equo.

QUALCHE DATO

  • Un rapporto del World Economic Forum del 2022 stima che le Smart City potrebbero generare 1,2 trilioni di dollari di valore economico globale entro il 2030.
  • Un rapporto della Commissione Europea del 2021 rileva che le Smart City potrebbero ridurre le emissioni di gas serra del 30% entro il 2050.
  • Un rapporto del MIT del 2020 rileva che le Smart City potrebbero migliorare la qualità dell’aria del 20% entro il 2030.

Alcuni esempi concreti di Smart City già attive

  • Copenhagen, in Danimarca, è una delle città più avanzate al mondo in termini di Smart City. La città utilizza le tecnologie ICT per migliorare la mobilità, la gestione dei rifiuti e la sostenibilità ambientale.
  • Singapore è un altro esempio di città intelligente. La città utilizza le tecnologie ICT per migliorare la sicurezza, l’accessibilità e l’efficienza dei servizi pubblici.
  • Milano è una delle città italiane più impegnate nello sviluppo di soluzioni Smart City. La città sta investendo in tecnologie per la mobilità sostenibile, la gestione dei rifiuti e la sicurezza urbana.
Se penso alla situazione delle nostre città oggi,  dove ancora persistono problemi di sicurezza  tra buche sull’asfalto e modelli obsoleti di viabilità, mi veniva da sorridere quando leggevo le varie potenzialità di una smart city.  Non penso sia una cosa praticabile a stretto giro a livello nazionale. Troppe disuguaglianze nel nostro paese rendono inapplicabile un progetto del genere su larga scala. Vedremo se sarà solo un problema di tempo oppure no.

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO

Facebook
WhatsApp
articolo

ALTRI CONTENUTI

L’Intelligenza Artificiale verso una regolamentazione Europea. E gli altri?

L’11 dicembre 2023 segna un anno dall’approvazione dell’AI Act (regolamento sull’Intelligenza Artificiale), il primo regolamento al mondo sull’intelligenza artificiale. Proposto dalla Commissione europea nel 2021 e negoziato con il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE, mira a stabilire un quadro giuridico chiaro e uniforme per l’uso dell’IA all’interno dell’UE.

Read More »
Robot fatti di cellule umane “antrobot”

Un team di ricercatori dell’Università di Harvard ha realizzato i primi robot a partire da cellule umane. I robot, chiamati Anthrobot, sono costituiti da cellule della trachea e sono in grado di muoversi autonomamente e di assemblarsi in strutture più

Read More »