marcomirra.it
BLOG DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
SUL MONDO DEL DIGITALE E NON SOLO.
marcomirra.it
Cerca
Close this search box.

SCIENZA DELLA SONIFICAZIONE

La pratica di rappresentare i dati attraverso il suono (Data Sonification), è una delle sfide a cavallo tra la ricerca scientifica e l’arte. In tutti i casi si tratta di fornire informazioni sensoriali aggiuntive alla semplice vista di una fonte dati (immagine) o dati elementari (dati tabellari) in cui la vista risulta essere l’unico senso coinvolto. L’ambivalenza (artistica e scientifica) di questa tecnica apre scenari di utilizzo molto vasti.

Il suono come vettore

Da sempre siamo abituati ad utilizzare il suono come sistema di comunicazione. Utilizziamo le  sue frequenze per determinare che ti po di messaggio debba pervenire all’ascoltatore. Strumenti come il sonar, il contatore Geiger, la suoneria del telefono, ecc.. hanno come finalità quella di attirare la nostra l’attenzione. Il suono è per antonomasia universale. Non esiste differenza linguistica, ma la percezione individuale che si può aver su questo.

Applicazioni

Passaggio preliminare per lo sviluppo del processo di sonificazione è la fonte dati. In tutti i casi che si tratti di immagini o di altre tipologie di dati è necessario acquisire le informazioni utiliper determinare la nota, la durata, il timbro e poi come ultimo passaggio il suono. Mentre per l’estrapolazione delle note, durata e timbro ci si avvale di una serie di strumenti e tecniche per poi generare un file MIDI per la scelta del suono posso esserci differenze soggettive in base al gusto e sensibilità del compositore. La capacità quindi di chi si trova a sonificare un dato è quella di pur mantenendo inalterato quanto ricavato dai passaggi preliminari, attribuire un suono adatta alla composizione finale. Se la sonificazione ha finalità artistiche quindi si cercherà di modellare il suono sulla base di quanto rappresentato dall’immagine, diversamente se l’immagine o il dato elementate è per specifiche finalità di ricerca scientifica si cercherà di elaborare un suono in cui siano ad esempio meglio percepibili particolari sonorità.

Logo SONIFICART.COM

Cosa significa sonificare un dato? Un brevissimo tutorial per spiegare questa scienza.

 

Il video ufficiale della prima sonificazione. Conversione di un frammento della poteina Spike del Cronavirus COVID 19 trasformata in muscia.

 

VIDEO GALLERY