marcomirra.it
BLOG DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
SUL MONDO DEL DIGITALE E NON SOLO.
marcomirra.it
Cerca
Close this search box.

E chi l’avrebbe mai detto?

Chirico invito

Era l’estate del 2023, ma non una semplice estate: era “l’estate”! In quei giorni, il caldo torrido si alternava a giornate uggiose e a eventi meteorologici

Sembra l’inizio di un romanzo, ma in realtà è un poò quello che accadde questa estate  mentre mi dedicavo alla stesura di un libro che per me rappresentava una vera e propria sfida. Concepito per chi non aveva familiarità con il digitale o, ancora peggio, per coloro che si sentivano spaesati di fronte al misterioso mondo dell’ “Intelligenza Artificiale” che diventava sempre più presente nella nostra quotidianità. Immaginai i lettori come persone diverse tra loro, in termini di età, istruzione e curiosità, e questa varietà mi aiutò nella sua stesura.

Procedetti come un esploratore dentro una catacomba inesplorata, immaginando una fila di persone che mi seguivano. Non è semplice affrontare oggi il tema della tecnologia e delle sue implicazioni etiche sulla vita di ognuno di noi, apparentemente “indolore”,  ma che già presenta sfumature che potrebbero trasformarsi in veri e propri sipari nella vita delle persone.

La cosa più sorprendente è stata la chiamata a Fernando Chirico (l’editore), e scoprire che stava cercando proprio un autore che trattasse questi argomenti. La telefonata è stata stimolante, ricca di idee e pensieri, e sembrava che ci conoscessimo da sempre. Meno di un mese dopo, il libro (scritto non da un accademico) ma da un addetto ai lavori era già disponibile nelle librerie. Un successo editoriale in crescita.

E poi?

Poi mi ritrovo il 6 Dicembre alle 17:00 a presentarlo in un odei luoghi piu’ suggestivi di Roma all’interno della Fiera Nazionale della PIccola e Media Editoria: “PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI”

Parafrasando il titolo dell’evento viene proprio da dire: “MENO SOGNI. MENO VIVI”

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO

Facebook
WhatsApp
articolo

ALTRI CONTENUTI

L’Intelligenza Artificiale verso una regolamentazione Europea. E gli altri?

L’11 dicembre 2023 segna un anno dall’approvazione dell’AI Act (regolamento sull’Intelligenza Artificiale), il primo regolamento al mondo sull’intelligenza artificiale. Proposto dalla Commissione europea nel 2021 e negoziato con il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE, mira a stabilire un quadro giuridico chiaro e uniforme per l’uso dell’IA all’interno dell’UE.

Read More »
Robot fatti di cellule umane “antrobot”

Un team di ricercatori dell’Università di Harvard ha realizzato i primi robot a partire da cellule umane. I robot, chiamati Anthrobot, sono costituiti da cellule della trachea e sono in grado di muoversi autonomamente e di assemblarsi in strutture più

Read More »
Smart City image
Smart City: opportunità e sfide per il futuro delle città

Le Smart City sono città che utilizzano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. Ma vediamo  come: Migliorando la sicurezza, la mobilità, l’istruzione, l’assistenza sanitaria e l’accesso ai servizi pubblici  (le

Read More »