marcomirra.it
BLOG DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
SUL MONDO DEL DIGITALE E NON SOLO.
marcomirra.it
Cerca
Close this search box.

Cos’è il Machine Learning ?

Il Machine Learning è una branca dell’Intelligenza Artificiale che si concentra sull’utilizzo di algoritmi per far apprendere alle macchine dai dati. Il Machine Learning utilizza una varietà di algoritmi per elaborare i dati e generare output.  dati.

Il Machine Learning è diviso in tre categorie principali:

  • Apprendimento supervisionato: il modello è addestrato su una serie di dati noti e successivamente utilizzato per fare previsioni su nuovi input.
  • Apprendimento non supervisionato: in questo tipo di apprendimento, il modello è addestrato su un database di input senza output noti e utilizzato per scoprire strutture o relazioni nascoste nei dati.
  • Apprendimento rinforzato: in questo tipo di apprendimento, il modello è addestrato attraverso la ricezione di un feedback continuo sulla sua performance e quindi con una sorta di supervisione umana.

Il Machine Learning è utilizzato in molte applicazioni quotidiane come la banca online, l’e-commerce, i social media, e in molti campi come la medicina, la finanza, la produzione e l’automotive. La tecnologia sta rapidamente evolvendo e si prevede che in futuro avrà un impatto ancora maggiore su molte industrie.

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO

Facebook
WhatsApp
articolo

ALTRI CONTENUTI

L’Intelligenza Artificiale verso una regolamentazione Europea. E gli altri?

L’11 dicembre 2023 segna un anno dall’approvazione dell’AI Act (regolamento sull’Intelligenza Artificiale), il primo regolamento al mondo sull’intelligenza artificiale. Proposto dalla Commissione europea nel 2021 e negoziato con il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE, mira a stabilire un quadro giuridico chiaro e uniforme per l’uso dell’IA all’interno dell’UE.

Read More »
Robot fatti di cellule umane “antrobot”

Un team di ricercatori dell’Università di Harvard ha realizzato i primi robot a partire da cellule umane. I robot, chiamati Anthrobot, sono costituiti da cellule della trachea e sono in grado di muoversi autonomamente e di assemblarsi in strutture più

Read More »