marcomirra.it
BLOG DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
SUL MONDO DEL DIGITALE E NON SOLO.
marcomirra.it
Cerca
Close this search box.

Cos’è il Machine Learning ?

Il Machine Learning è una branca dell’Intelligenza Artificiale che si concentra sull’utilizzo di algoritmi per far apprendere alle macchine dai dati. Il Machine Learning utilizza una varietà di algoritmi per elaborare i dati e generare output.  dati.

Il Machine Learning è diviso in tre categorie principali:

  • Apprendimento supervisionato: il modello è addestrato su una serie di dati noti e successivamente utilizzato per fare previsioni su nuovi input.
  • Apprendimento non supervisionato: in questo tipo di apprendimento, il modello è addestrato su un database di input senza output noti e utilizzato per scoprire strutture o relazioni nascoste nei dati.
  • Apprendimento rinforzato: in questo tipo di apprendimento, il modello è addestrato attraverso la ricezione di un feedback continuo sulla sua performance e quindi con una sorta di supervisione umana.

Il Machine Learning è utilizzato in molte applicazioni quotidiane come la banca online, l’e-commerce, i social media, e in molti campi come la medicina, la finanza, la produzione e l’automotive. La tecnologia sta rapidamente evolvendo e si prevede che in futuro avrà un impatto ancora maggiore su molte industrie.

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO

Facebook
WhatsApp
articolo

ALTRI CONTENUTI

SmartPhone WC

Nel nostra esistenza oramai abbiamo appurato che il nostro smartphone sembra essere diventato un compagno inseparabile. Talmente inseparabile da preferirlo anche come compagno  durante i momenti più personali, come una visita al bagno. Molti di noi sono consapevoli dei rischi

Read More »
L’Intelligenza Artificiale verso una regolamentazione Europea. E gli altri?

L’11 dicembre 2023 segna un anno dall’approvazione dell’AI Act (regolamento sull’Intelligenza Artificiale), il primo regolamento al mondo sull’intelligenza artificiale. Proposto dalla Commissione europea nel 2021 e negoziato con il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE, mira a stabilire un quadro giuridico chiaro e uniforme per l’uso dell’IA all’interno dell’UE.

Read More »
Robot fatti di cellule umane “antrobot”

Un team di ricercatori dell’Università di Harvard ha realizzato i primi robot a partire da cellule umane. I robot, chiamati Anthrobot, sono costituiti da cellule della trachea e sono in grado di muoversi autonomamente e di assemblarsi in strutture più

Read More »