marcomirra.it
BLOG DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
SUL MONDO DEL DIGITALE E NON SOLO.
marcomirra.it
Cerca
Close this search box.

Sonificazione Dati

La sonificazione è una particolare tecnica di elaborazione dati, che trasforma questi in suono. Il dato binario (0 o 1) sotto forma di base dati, immagine, o altra fonte digitale viene convertita in note (anch’esse digitali) attraverso un standard chiamato MIDI (Musica Instrument Digital Interface) e poi riconvertito attraverso una preliminare manipolazione in suono (file MP3). La curiosità di questa tecnica è legata alla  sua doppia finalità. La prima (ed è quella piu’ diffusa) è legata ad un aumento degli elementi percettivi nella lettura di un dato. Si aggiunge cioè a quello visuale (ad esempio nella vista di un grafico) anche quella uditiva, per un’amplificazione dell’informazione. La seconda finalità (meno scientifica) è la realizzazione di brani originali che possono avere una discreta qualità sonora e gradevolezza uditiva. In tutti i casi esistono diversi progetti nel mondo su come poter impiegare questa tecnica. Per maggiori info clicca qui.

VIDEO DIMOSTRATIVI SONIFICAZIONI DATI COVID 19

Fonte: Canale Youtube ISS
Fonte:Museo COVID 19 – Museo ISS

Per approfondimenti visita: www.sonificart.it

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO

Facebook
WhatsApp
articolo

ALTRI CONTENUTI

L’Intelligenza Artificiale verso una regolamentazione Europea. E gli altri?

L’11 dicembre 2023 segna un anno dall’approvazione dell’AI Act (regolamento sull’Intelligenza Artificiale), il primo regolamento al mondo sull’intelligenza artificiale. Proposto dalla Commissione europea nel 2021 e negoziato con il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE, mira a stabilire un quadro giuridico chiaro e uniforme per l’uso dell’IA all’interno dell’UE.

Read More »
Robot fatti di cellule umane “antrobot”

Un team di ricercatori dell’Università di Harvard ha realizzato i primi robot a partire da cellule umane. I robot, chiamati Anthrobot, sono costituiti da cellule della trachea e sono in grado di muoversi autonomamente e di assemblarsi in strutture più

Read More »