marcomirra.it
BLOG DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
SUL MONDO DEL DIGITALE E NON SOLO.
marcomirra.it
Cerca
Close this search box.

Social Scoring. Della serie in base a come ti comporti online ed off line so chi sei e ti catalogo!

Uso cellulari

Il “social scoring” si riferisce a quei sistemi di valutazione e classificazione delle persone basati sulle loro attività e interazioni sociali. Questi sistemi assegnano un punteggio o una valutazione alle persone in base ai loro comportamenti online e offline, ai contatti sociali, alle opinioni espresse e ad altri fattori rilevanti. E’ un argomento discusso perchè ovviamente ha implicazioni potenzialmente significative per la società e la privacy individuale. Alcuni Paesi, come la Cina, hanno già implementato sistemi di social scoring su larga scala, in cui i cittadini sono valutati in base a vari aspetti della loro vita quotidiana. I punteggi ottenuti possono influire sull’accesso a servizi pubblici, opportunità di lavoro e altri benefici sociali. Le preoccupazioni etiche e legali conrrelate a questo particolare metodo di classificare le persone non sono da poco vista la ovvia violazione della privacy. Anche se prenta alcuni potenziali vantaggi come; la promozione di comportamenti positivi, l’individuazione di frodi, con la tutela dei diritti individuali e delle libertà personali, senza una regolamentazione rigida l’uso indiscriminato di queste tecniche presentano più svantaggi che vantaggi.

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO

Facebook
WhatsApp
articolo

ALTRI CONTENUTI

SmartPhone WC

Nel nostra esistenza oramai abbiamo appurato che il nostro smartphone sembra essere diventato un compagno inseparabile. Talmente inseparabile da preferirlo anche come compagno  durante i momenti più personali, come una visita al bagno. Molti di noi sono consapevoli dei rischi

Read More »
L’Intelligenza Artificiale verso una regolamentazione Europea. E gli altri?

L’11 dicembre 2023 segna un anno dall’approvazione dell’AI Act (regolamento sull’Intelligenza Artificiale), il primo regolamento al mondo sull’intelligenza artificiale. Proposto dalla Commissione europea nel 2021 e negoziato con il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE, mira a stabilire un quadro giuridico chiaro e uniforme per l’uso dell’IA all’interno dell’UE.

Read More »