I software denominati con Project Managements Tools fanno parte di quella categoria di insieme di applicazioni la cui finalità è quella della gestione di progetti. Le piattaforme piu’ diffuse sono quelle che lavorano attraverso il web e che naturalmente facilitano il lavoro nel team e centralizzano una serie di funzionalità indispensabili per lo snellimento delle attività condivise come: calendari, documenti, reminder, ecc.. Di seguito dal web (fonte:https://www.capterra.com – https://opensource.com) sono stati selezionati alcuni dei prodotti piu’ diffusi e meno complessi.
Wrike viene fornito con sicurezza e scalabilità a livello aziendale. Queste alcune funzionalità: diagrammi di Gantt, visualizzazione del carico di lavoro per la gestione delle risorse, cruscotti personalizzati, strutturazione tramite cartelle, progetti e attività e assegnazione automatica in base agli stati delle attività.
Teamwork Projects è un software di project management che gestisce le sole risorse umane. Corredato da tutte le funzionalità necessarie per pianificare, collaborare e consegnare il tuo lavoro, si prende cura dei dettagli in modo che i talenti dei tuoi team siano liberati per raggiungere i risultati che contano per la tua attività.
Con CONFLUENCE la gestione dei progetti è semplice. Lo spazio di lavoro aperto e condiviso (che collega le persone alle idee e alle informazioni di cui hanno bisogno) rende tutto il lavoro piu’ semplice. Crea e archivia tutta la tua documentazione in un unico posto, facilita la comunicazione tra i team. Permette di connettesi con Jira Software per aggiungere contesto extra ai tuoi progetti, creare e tenere traccia di problemi e requisiti di un prodotto, pubblicare rapporti di rilascio, tenere traccia degli stati di avanzamento e tanto altro ancora.
Samepage è stato creato per mantenere in contatto il tuo team, i clienti, i partner e i fornitori in modo fluido ed efficiente. Combina gestione file, attività, calendari, mappe, video, diagrammi e conversazioni di gruppo in un’unica pagina. Modifica una pagina e traccia le modifiche simultaneamente con chiunque tu scelga. Chatta tramite video o testo con persone o team senza dover passare a un’altra piattaforma di chat. Tutti sono nel ciclo senza sovraccarico di email.
MyCollab è una suite di tre moduli di collaborazione per le piccole e medie imprese: gestione dei progetti, gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e software di creazione e modifica dei documenti. Ci sono due opzioni di licenza: una versione “definitiva” commerciale, che è più veloce e può essere eseguita in locale o nel cloud, e l’edizione della community “open source”. L’edizione community non ha un’opzione cloud , ma fornisce comunque funzionalità essenziali di gestione dei progetti, tra cui attività, gestione dei problemi, flusso di attività, visualizzazione roadmap e una scheda Kanban per team agili. Sebbene non disponga di un’app mobile separata, funziona su dispositivi mobili e su computer Windows, MacOS, Linux e Unix.
OrangeScrum supporta metodologie agili, in particolare con una bacheca Scrum e una vista del flusso di lavoro in stile kanban. È rivolto a organizzazioni di piccole dimensioni, freelance, agenzie e piccole e medie imprese.
La versione open source offre molte delle funzionalità delle edizioni a pagamento di OrangeScrum, tra cui un’app mobile, l’utilizzo delle risorse e il monitoraggio dell’avanzamento. Altre funzionalità, inclusi i diagrammi di Gantt, i registri di tempo, la fatturazione e la gestione dei client, sono disponibili come componenti aggiuntivi a pagamento e le edizioni a pagamento includono un’opzione cloud, che la versione della comunità non ha.